giovedì 25 novembre 2010

Scritto nei sassi - Presentazione con sorpresa.

Presentazione ufficiale del mio ultimo libro "Scritto nei sassi".
Martedì 30 novembre, ore 21.00 al nuovo spazio ex-macello di Sassuolo
.
A dialogare con me e l'illustratore Stefano Landini, Franscesco Genitoni.
È prevista anche la partecipazione di Dario Tazzioli, in una performance di scultura live.
Infine, possiamo finalmente svelare che proietteremo un corto realizzato in occasione del libro, con la collaborazione con Marcello Baniderini e Andrea Calderone.
Qui potete vedere una piccolissima pillola video.

video

domenica 7 novembre 2010

Il mio ultimo libro è scritto nei sassi.

"Scritto nei sassi" è una mia raccolta di racconti brevi, brevissimi, levigati dal tempo come frammenti di pietra. Ai sassi, come si dovrebbe intuire dal titolo, è dedicato l'intero libro. Al progetto ha dato un fondamentale contributo Stefano Landini, illustrando enigmatiche radiografie di pietra.
Edito da Incontri Editrice e presto disponibile in catalogo, il testo è arricchito dalla nota introduttiva di Francesco Genitoni, da una prefazione di Gianluca Morozzi e una postfazione di Dario Alesani.


Dal risvolto: "Ignorati e misconosciuti. Considerati sterili, aridi, incapaci di provare e suscitare emozioni. Scalciati dagli argomenti della vita quotidiana e snobbati dalla letteratura, i sassi trovano in queste pagine un po’ di meritata giustizia. Protagonisti assoluti di sessanta fulminanti frammenti narrativi e tredici impenetrabili ritratti, i sassi raccontati e immaginati in questo libro vivono di passioni, s’incendiano d’amore, soffrono e arrivano persino ad uccidere; oppure vengono spinti dalla natura o guidati dal destino in viaggi emozionanti e avventurosi che sfidano i secoli. Sassi dai corpi perfetti e levigati o contorti e bitorzoluti. Sassi saggi o rancorosi, pacifici o guerrafondai. Sassi, a ben guardare, non poi così diversi da noi esseri umani."

Presentazione ufficiale martedì 30 novembre al nuovo spazio ex-macello di Sassuolo, città dove sia io che Stefano siamo nati, e che già nella radice del nome rimanda al concetto di sasso. A dialogare con noi, Franscesco Genitoni. È prevista la partecipazione di Dario Tazzioli, in una performance di scultura live.

In programma anche una pre-presentazione off al Reggio Film Festival. Venerdì 12 novembre; data in cui forse non avrò ancora tra le mani il cartaceo. Io e Stefano saremo accompagnati da una cellula impazzita degli U3DS, composta da Andrea Izzo e Francesco Bedini. Ci sarà da divertirsi.

giovedì 4 novembre 2010

ImmagineImmaginazione. Creare con la fotografia.

Dal 15 novembre al 16 dicembre, in collaborazione con il fotografo Luigi Ottani, terremo un corso sulla fotografia, l'immagine e la creatività.
Sono previsti due appuntamenti a settimana con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di reportage, still life e sala posa. Il corso ha il Patrocinio del Comune di Formigine - Politiche Giovanili.



Per informazioni:
SPAZIO GIOVANI CENTRO ANCH'IO
059416355
informagiovani@comune.formigine.mo.it