venerdì 25 luglio 2014

Riassunto delle puntate precedenti. Ovvero come è nata una nuova TERRA.

È dal mesozoico che non aggiorno questo spazio. L'ultima volta c'erano vecchi tirannosauri che farfugliavano di un'apocalisse imminente, un meteorite che sarebbe caduto dallo spazio o qualcosa del genere; sapete come sono i vecchi tirannosauri.
Beh, avevano ragione.
È arrivato il meteorite con annessi, connessi e nuova era geologica compresa nel prezzo.
Quindi. Ricapitolando.


In questa nuova era il tempo è ricominciato dall'inizio: ho scelto di ripartire da zero, fondando, insieme ad Andrea Calderone, una società che si chiama TERRA.
Per la verità, si chiama TERRA | Video. Storie. Luoghi.
Che cosa facciamo con TERRA (| Video. Storie. Luoghi.) e perché ci chiamiamo così (e c'è un sito? C'è un sito? Com'è il sito?)? Cercherò di rispondere adesso, qui, che ho un mezzo secondo.

TERRA. Cos'è, cosa non è

TERRA è uno uno studio che si trova qui: via Radici in Piano, 747, Sassuolo (Mo).
Perciò, fateci caso, (ci avevate fatto caso?) c'è la terra, ci sono le radici, c'è un piano e ci sono i sassi e anche un po' il suolo. Tutte robe che ci piacciono.
TERRA è nata da un'esigenza naturale, da una voglia mia e di Andrea di mettere insieme quello che amiamo fare e di farlo in un modo che fosse nostro. TERRA non è e non sarà mai un'agenzia a servizio completo come si usa dire nella provincia profonda, né uno studio di puro e semplice videomaking. TERRA, in altre parole, non è l'agenzia che si ferma all'idea e ha bisogno di sette fornitori per portarla a conclusione, ma nemmeno il fornitore che ha bisogno di un'idea da eseguire, pensata da qualcun altro.


Facciamo un esempio, che senza gli esempi si capisce poco.
Ora stiamo lavorando con una realtà in cui crediamo molto: ITS Maker, fondazione che propone un nuovo modello di istruzione post diploma, per formare profili tecnici molto specializzati sulle aree di interesse reale delle imprese del territorio. Alcuni bienni hanno punte di diplomati che lavorano, intorno al 90%.
Per loro, come un'agenzia, nel nostro piccolo abbiamo creato un percorso strategico che si esprime in un messaggio (poi sintetizzato in un hashtag); come un'agenzia ci siamo occupati di declinare il messaggio sui mezzi tv, radio e social. Ma poi abbiamo anche realizzato, montato e consegnato i video per le tv (regionali) e il video racconto di presentazione, senza allungare la catena del lavoro di una maglia. A proposito, l'hashtag è questo: #iolavorograzieaitsmaker Cercatelo su google, facebook, twitter.


Qui i video delle sedi di Bologna e Reggio Emilia.


Capito? Vi piace? A noi molto. Pensare con una visione al come verrà realizzato e realizzare con consapevolezza qualcosa, perché lo si è pensato sin dall'inizio: così ci piace lavorare e così lavora TERRA. 

Altre cose più o meno sbrigative da sapere su TERRA.

1. Siamo iscritti all'albo artigiani, perché la filosofia artigiana abbraccia meglio il pensare e fare, come lo intendiamo noi.



2. Non abbiamo ancora un vero sito, ma abbiamo una pagina facebook dove ci raccontiamo giorno dopo giorno.



3. Abbiamo realizzato a mano alcuni dei mobili dell'ufficio: la libreria 451 e l'appendiabiti Sacks, per esempio.





4. Uno dei primi lavori di TERRA è stato un corso di comunicazione pratica che ho tenuto per una scuola superiore della mia città. Lo rifarei domattina.




L'ultima cosa che voglio dirvi di TERRA, poi vi lascio, riguarda l'approccio. Che poi è anche un po' il motivo per cui ci chiamiamo TERRA.

Ci piace collaborare con realtà in cui crediamo, dando ai nostri progetti un'impronta precisa: vogliamo che la comunicazione sia sempre il vettore di qualcos'altro. Vogliamo che attraverso un percorso di comunicazione si riescano a raggiungere obiettivi più alti e grandi di quelli che ci vengono richiesti. Vogliamo far capire a un'azienda, a un ente, che in questa realtà, in questa TERRA, ogni cosa è connessa a ogni altra, e raccontare bene un prodotto davvero buono, significa non solo vendere di più il proprio prodotto, ma anche fare bene a un intero territorio, portare magari curiosità e interesse che potrebbero trasformarsi in turismo, che infine potrebbe portare a vendere il prodotto ancora di più, rispettando e anzi valorizzando il territorio.
Ecco, questa è l'essenza di TERRA.



Qui, c'è quello che in agenzia avremmo chiamato posizionamento. In realtà è il nostro DNA.

CI CHIAMIAMO TERRA PERCHÉ VOGLIAMO SALVARLA.
RACCONTANDO OGNI IDEA, OGNI LUOGO, OGNI PRODOTTO.

Adoriamo ascoltare storie, scoprirle, raccontarle. Rimaniamo ogni giorno sorpresi da quanti contenuti di altissimo valore giacciano sotto il livello della comunicazione, ignorati e inutilizzati: prodotti eccellenti, realtà imprenditoriali, valori territoriali. Terra è qui per portare alla luce le vostre storie e raccontarle al pubblico, attraverso lo strumento video.

>>> Molti territori racchiudono storie di grandissimo valore, ma non sempre hanno gli strumenti per raccontarle in modo corretto, perdendo occasioni importanti anche dal punto di vista turistico. Terra crede nel ruolo chiave della comunicazione territoriale e vuole diventare un riferimento per questo settore.

>>> Un territorio è fatto anche di imprenditori, professionisti, artigiani. Ma anche le idee, i prodotti e i servizi migliori perdono efficacia, se non vengono comunicati al pubblico. Terra va in cerca del valore, lo rende comunicabile e lo racconta alle persone. Così ci guadagnano tutti. Imprese, pubblico e territorio.


Ciao.
(Se volete venirci a trovare, è iniziato l'#EntroTerraTour. Potete anche scrivermi a diegofontana@t-e-r-r-a.it)